Cultura · Festività · Leggende · Senza categoria · Tradizione

TANABATA – (七夕)


Oggi vi parlerò di una Festival giapponese che adoro e che, ironia della sorte, cade a tre giorni dal mio compleanno. 💜

Di origine cinese, Tanabata è la quarta festività giapponese appartenente al Gosekku.

Cade il 7 luglio ed è nota come la “settima notte” o “la festa delle stelle” e si celebra il ricongiungimento dei due amanti, la tessitrice Orihime e il pastore Hikoboshi.

La leggenda narra che Tentei, imperatore del Cielo e di tutti gli Dei, viveva con sua figlia Orihime nell’Ama-no Gawa.

La ragazza era la tessitrice celeste, la cui unica occupazione era tessere e confezionare gli abiti per le Divinità.

Ci sono diverse interpretazioni che narrano l’incontro tra Orihime e il suo amore.

La prima narra che le ragazza, cresciuta e divenuta una splendida fanciulla, cadde in depressione a causa della sua vita segregata. Il padre, mosso da compassione, decise di procurarle un marito e la scelta cadde su Hikoboshi, il giovane mandriano che, come Orihime, dedicava la sua vita al gregge per assicurare il cibo agli Dei.

La seconda versione narra che la tessitrice, sulle rive di un ruscello,  incontrò per caso il giovane pastore che aveva portato i buoi ad abbeverarsi e si innamorarono. Si sposarono contro il volere del Sovrano che, a cose fatte, chiuse un occhio a patto che i ragazzi continuassero a svolgere le proprie mansioni.

In entrambe le versioni, i due ragazzi si innamorarono a prima vista e si giurarono amore eterno, la loro passione crebbe tanto da distoglierli dai loro doveri infrangendo così il patto stretto con il Sovrano: Orihime non tesseva piu, mentre i buoi vagavano senza controllo per la volta celeste.

Tentei andò su tutte le furie e decise di dividere i due amanti per sempre costringendoli a vivere sulle sponde opposte del Fiume Celeste e, per impedire che i giovani potessero attraversarlo, ingrandì il fiume e lo rese impetuoso, non navigabile e privo di qualsiasi tipo di ponte.

Non potendo più incontrarsi, però, i due innamorati caddero in una profonda depressione, tale da non permettere loro di occuparsi dei loro doveri. Tentei, impietosito dalle lacrime della figlia e mosso da compassione davanti a quell’amore decide di regalare ai giovani una sola notte d’amore all’anno: il settimo giorno del settimo mese lunare del calendario lunisolar), le acque del Fiume Celeste si calmeranno per permettere ad Orihime e Hikoboshi di incontrarsi una volta.

I giovani dovranno lavorare alacremente per tutto l’anno, se manterranno la promessa, uno storno di gazze trasporteranno Orihime sulla sponda dove vive il marito Hikoboshi. Contrariamente, gli Dei scateneranno piogge torrenziali per gonfiare maggiormente il fiume e impedire il ricongiungimento degli sposi.

 

I due ragazzi sono la personificazione di Altair e Vega (la stella più brillante della costellazione della Lira, la quinta più luminosa del cielo notturno), due stelle molto luminose divise dalla Via Lattea.

Altair è la stella più brillante della costellazione dell’Aquila e la dodicesima più luminosa del cielo notturno

Vega è la stella più brillante della costellazione della Lira, la quinta più luminosa del cielo notturno.

Entrambi, insieme a Deneb appartenente alla costellazione del Cigno, creano il Triangolo Estivo che giace sulla Via Lattea (da qui la leggenda dei due amanti divisi dalla nostra Galassia)  visibile da ogni angolo del globo terrestre.


Il 7 luglio, le città nipponiche si riempiono di mercatini e bancarelle ed è tradizione addobbare le strade con luci e lanterne che richiamano le stelle, decorazioni di carta intrecciate e mercatini vari (chiamato il “Festival di Tanabata) mentre le ragazze affidano i propri desideri scritti in prosa, spesso d’amore, su bigliettini legati a canne di bambù.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...